‘BARACCA’ per gli amici


Nel quartiere popolare di San Lorenzo, immerso nel verde del Parco dei Caduti, fino a pochi mesi fa c’era un semplice chiosco.

Ora alle grida dei bambini che giocano allegri nell’adiacente area giochi e a quelle dei padroni dei cani, che corrono liberi e felici, si mescolano le simpatiche note provenienti dal Bar H, per gli amici Baracca.

Aperto a colazione, pranzo e cena e fino alle 2 del mattino, è un posto frequentato principalmente da habitué, dove tutti sembrano sempre conoscere tutti. L’arredamento semplice è in linea con il purpose originale della struttura, ovvero quello di mantenere viva l’atmosfera da ‘chiosco del parco’ e non stravolgere la quotidianità del quartiere. Il risultato è un singolare mix di camice a quadri, ginocchia sbucciate, giovani assetati, passeggini contenenti bimbi multicolor, signori col giornale sotto braccio e code scodinzolanti –  una bella vista da godersi in tutta tranquillità seduti a uno dei numerosi tavolini all’aperto del Bar.

Al bancone con molta probabilità troverete Carlo a consigliarvi quale drink scegliere. I nostri preferiti? I Bar H Tails tra cui Bar ‘H’ Obama, Vodkatini zafferano e menta, ma a colpirci – e a farci tornare – è stata sicuramente la gran bella varietà di Spritz della Spritzeria (spritz rabarbaro, spritz Hemingway, spritz saint-germain… ce ne sono ben 8!) e dei Bloody Mary ( tra le 6 varianti  il Bloody Harry, il Bloody Maria e il Marie Sanglante). Splendida notizia poi: sono tutti a 5 euro.

Tra uno Spritz e un Bloody Mary potete anche farvi una partita a biliardino e se l’eccessivo sforzo fisico vi fa venir fame, oltre ai piatti del giorno ci sono dei deliziosi bagel, ripieni ad esempio con crudo, mozzarella e guacamole, o gli Hot dog, serviti in cestini di plastica rossa su carta a scacchi in stile Diner americano anni 50.

Ci vediamo al chiosco?

Bar H San Lorenzo

Via Tiburtina, 30 
Parco dei Caduti della Resistenza
00185
Lun-Dom: 08.00-02.00
Tel. 3892439772