Il Quirinale come non lo avevate mai visto


Il Palazzo del Quirinale è senza ombra di dubbio, uno dei palazzi più belli, maestosi ed importanti di Roma. E’ stata la casa di ben trenta papi, di quattro Re d’Italia ed è, come ben sappiamo, attualmente la dimora del Presidente della Repubblica. Non a caso è situato sul colle più alto di Roma, il Quirinale

A partire da quest’anno, il Quirinale apre i suoi portoni al pubblico. Prenotando online per solo €1,50 potrete visitare, con visita guidata della più che sopportabile durata di un’ora e venti, sia il Piano Nobile che il Piano terra di questo incredibile Palazzo.

Il percorso artistico-istituzionale vi porterà dallo Scalone D’Onore, una scalinata ad incrocio risalente al 1609 e costruita dall’architetto Flaminio Ponzio, fino al Salone dei Corazzieri (ex sala del trono) e alla sala degli Specchi, utilizzata per i balli di gala. Quest’ultimo spazio detiene un’eleganza regale, tra lampadari che scendono dal soffitto affrescato e decorato da lussuosi tendaggi rossi. Il percorso vi porterà per le sale del palazzo, mostrandovi più di quaranta ambienti differenti

Ma le meraviglie nascoste di questo palazzo non finiscono certo qui, e infatti al costo di  10 €, potrete avere accesso anche ai Giardini, le Carrozze e i Finimenti, La Vasella e ovviamente il piano Nobile e il piano Terra.

La prenotazione è semplice e veloce ed è possibile effettuarla attraverso questo link. Ricordatevi che i biglietti si possono stampare presso l’infopoint in Salita di Montecavallo 15 a, oppure comodamente da casa. Mezz’ora prima dell’inizio della vostra visita, recatevi a Piazza del Quirinale, muniti di biglietto e di un documento d’identità.

Cosa aspettate?

Palazzo del Quirinale

Piazza del Quirinale  – Centro Storico
tel. 06 39.96.75.57
Lunedì a venerdì 9.00–13.00 / 14.00-17.00
sabato 9.00–14.00, domenica chiuso

info qui.