Officine Beat: Slow Food & Slow Drink


Nel cuore del quartiere popolare San Lorenzo, all’incrocio tra le storiche vie degli Equi e dei Volsci – le popolazioni di estrazioni latina che diedero del filo da torcere ai centurioni romani – ha aperto da circa un paio di anni Officine Beat un locale per metà ristorante e per l’altra cocktail bar, capace di abbinare con il giusto equilibrio la buona cucina ad una elevata qualità del bere.

All’interno si possono trovare ottime birre artigianali quali Grunge Ipa e Punk, squisiti cocktail preparati con pazienza e maestria a non più di 7 euri ed etichette vinicole che strizzano l’occhio ad un equo rapporto qualità prezzo. Per quello che concerne il cibo, da non perdere assolutamente lo stinco di maiale sfumato alla birra e le polpette al sugo della nonna. Ma soprattutto non andate via senza aver prima assaggiato i tonnarelli cacio e pepe in crosta di parmigiano.

Anche l’aperitivo si fa rispettare e da non mancare sono le esilaranti serate a tema che di tanto in tanto vengono proposte dai gestori: i mercoledì dedicati alle arti figurative e letterarie, gli appuntamenti musicali, le degustazioni enogastronomiche ed i mercatini vintage e dell’artigianato.

Un po’ hipster, lo ammettiamo, ma quel poco che non guasta: insomma…per entrare non è necessario farsi crescere la barba o indossare delle luride Superga. L’atmosfera è ospitale, i ragazzi sono gentili e ti accolgono sempre con il sorriso. Fanno il resto lo stile retrò, le luci soffuse e una buona selezione musicale di sottofondo. Che si addenti una polpetta o si mandi giù un sorso di “Lolita”, malizioso cocktailino, Officine Beat non è solo un bel posto ma è anche comodo e tira aria da salotto di casa – insomma si sta una bomba.

Prima di lasciarvi, cari Sanpietrini, la chicca che proprio non potevamo non raccontarvi è l’ingresso al bagno. Avete presente le Cronache di Narnia? Ecco. No? Andate a vedere.

Officine Beat

via degli Equi 29, 29a/b – 00185
Tel. 06-95218779
lun: 20.00 – 01.00
mar-gio, dom: 18.00 – 01.00
ven-sab: 18.00 – 02.00
 
Aperitivo
mar-dom: 18.30 – 21.00
 
Ristorante
mar-dom: 20.30 – 23.30