Magnamose Roma!


Carissimi sanpietrini, è con sommo piacere e immensa gioia che vi diamo il benvenuto al primo appuntamento con “Magnamose Roma!“, la nuova rubrica de Er Sanpietrino sui migliori eventi culinari della Capitale. Non perdetela mai di vista, vi tornerà sicuramente molto utile, se non state a dieta. Buona lettura…

Cari gastronauti capitolini, se pensavate che una volta giunto ufficialmente l’autunno, di colpo a Roma non ci fosse più trippa pe’ gatti, beh, vi sbagliavate di grosso… Di che stamo a parlà? Semplice, vi parliamo del profilarsi di un gran numero di appuntamenti culinari, eventi e festival enogastronomici, incontri con grandi chef, tavole rotonde, quadrate e ovviamente… apparecchiate. Robe da leccarsi i baffi.

SETTEMBRE

EUROCHOCOLATE

Per chi ama il dolce, ma non vuole andare fino a Perugia per gustarsi un buon cioccolato, il consiglio è l’anteprima di ‘Eurochocolate 2015 in programma dal 25 al 27 Settembre al Rainbow MagicLand di Roma-Valmontone (sigh…eh vabbè pietra sopra), vi aspettano statue di cioccolato, master class di cake design e ovviamente assaggi vari del miglior cioccolato in circolazione.

Info qui.


SHOWRUM

Chiudiamo in bellezza con un evento “digestivo” lo “ShowRum” il festival italiano del Rum, dal 26 al 28 settembre, al Salone delle Fontane dell’EUR in programma degustazioni, lezioni sulla storia dei migliori rum del mondo, abbinamenti con sigari d’eccezione e l’accompagnamento live di Radio Rock. Si prevedono tre giorni ad alto tasso alcolico.

Info qui.


EATALY STREET FOOD FESTIVAL

Ma passiamo al salato: ormai avrete capito che, moda a parte, lo street food (alias “cibo da strada”) è la nuova risorsa, l’asso nella manica, della ristorazione italiana in affanno. Quelli che una volta erano gli ‘zozzoni’ paninari fatiscenti all’uscita dei peggiori locali di Roma, oggi sono dei ‘food trucks’ che ti tirano fuori dei ‘tricks’ di tutto rispetto. Gioco di parole a parte, lo street food sta raggiungendo vette di squisitezza mai esplorate ed è quindi logico che un’azienda come Eataly gli dedichi una tre-giorni al terzo piano della sede romana di stazione Ostiense: è lo ‘Street Food Festival in programma dal 25 al 27 settembre. Tra esibizioni artistiche e abbinamenti musicali sempre a cura di Radio Rock, si mangerà al cartoccio in compagnia di Yesh Shenì, Nanù, OwlChips, La Renardiere, Banana Trash, L’Oro Del Golfo, Mind La Capra Campa, Straw & Berry, Fantastik, Venchi, Piadina Maioli, Compagnia delle Spezie, Lait, Bar dei Colori e altri ancora, accompagnati da birrifici artigianali come Alta Quota, Birra Damare, Turbacci, BFB – Aurelio, Baladin, Birra del Borgo, Birrificio Sorrento, Vale la Pena – Semi Di Libertà, Diecinove e Birreria Eataly.

Info qui.


OTTOBRE

 

COOKING FOR ART

Dal 3 al 5 ottobre c’è ‘Cooking for Art, il festival enogastronomico allestito negli spazi delle Officine Farneto, con protagonisti mastri pizzaioli di fama mondiale e chef emergenti che in una tre-giorni di lieviti-madre e farine si sfideranno a colpi di pummarola. Ce ne sarà per tutti: oltre 150 espositori tra artigiani del gusto, aziende vinicole e agroalimentari italiane. Sarà allestita una ‘food zone’ con 33 Chef famosi che vi faranno assaggiare le loro specialità ed ogni giorno sul palco si svolgerà un Cooking Show. Bell’ambiente, bella gente, quindi vestitevi bene.

Info qui.


CUCINE DI STRADA – GARBATELLA

Dall’8 all’11 ottobre ‘Cucine di strada per le vie di Roma trasformerà le più antiche vie del quartiere Garbatella in un medievale porto di mare con esperti ‘mangiari’ provenienti da tutta italia, per proporre le più disparate specialità:  bombette, panini al lampredotto fiorentino, bomboloni, panzarotti, pizza fritta, olive ascolane e ancora, frittatine di pasta campane, rosticceria siciliana espressa, cremini e gelati, panzerotti pugliesi e arrosticini abruzzesi, tacos e burritos, cartocci di pesce fritto, cuoppi (cartocci di fritti misti napoletani) e maritozzi.  Inoltre, una parte della manifestazione sarà dedicata alla pizza e al pane, con pizzaioli provenienti da tutta Italia e i panettieri dell’Associazione panificatori romani, che si alterneranno ai forni a legna. Lungo le strade, musica e street art.

Info qui.


EURHOP – BIRRA ARTIGIANALE

Dopo tutto questo cibo, un bel festival della birra non poteva di certo mancare. Al Salone delle Fontane all’EUR, dove dal 9 all’11 trovate ‘Eurhop’ il salone internazionale della birra artigianale dove verranno allestite 43 postazioni banco che spilleranno litrate e litrate di nettare d’ambrosia provenienti da oltre 50 birrifici, tutti rigorosamente fuori dal circuito della grande distribuzione. Naturalmente non mancheranno degustazioni collettive e lezioni tematiche curate da esperti birrai. Nel piazzale esterno al Salone troverete del buon street food. Tanto per stare leggeri.

Info qui.


GIORNATA MONDIALE DELLE TAPAS

Una giornata dedicata alla cultura culinaria spagnola da aperitivo: per il 22 ottobre l’Agenzia del turismo spagnola ha selezionato nella città di Roma alcuni locali, alberghi e ristoranti che, solo per quel giorno, includeranno nei loro menu alcuni tipi di tapas.
I locali della capitale che aderiscono all’iniziativa sono soprattutto gli “iberici tipici” come 100 Montaditos, Toros y Tapas, Tapas Gourmet Principe, La Taberna de Pedro, El Patio, El Duende, De Tapas, PanDivino, Don Pepe e La Frontera, ma anche alcuni “romani” non hanno voluto essere da meno: Settembrini Cafè, Primo al Pigneto, Porto Fluviale, Gusto al 28, Caffè Propaganda, Treebar e La Zanzara bistro, che avranno la libertà di presentare nei loro menù alcune tapas rivisitate e personalizzate.

Scaricatevi la guida completa qui.


STREEAT – FOOD TRUCK FESTIVAL

Torna il tour autunnale di ‘Streeat’, il Food Truck Festival di Testaccio che dal 23 al 25 riporterà gli amati furgoncini del vero cibo da strada negli spazi aperti della Città dell’altra economia. Ritroveremo pizza e mortazza, l’hamburgher di Chianina, le pucce salentine, le sarde al saor, gli gnocchi e tigelle, la trippa e la porchetta, i burger di Fassona, i dolci siciliani e addirittura delle centrifughe (per un po’ di detox…).

Info qui.


 

BUON APPETITO E SALUTE SANPIETRINI!