MAGNAMOSE ROMA #Novembre


MAGNAMOSE ROMA! #Novembre – Gli appuntamenti culinari ed alcolici della Capitale a cura de Er Sanpietrino.

 

Siamo tornati! Vi siamo mancati?!? Che bello ritrovarci qui, a un anno di distanza dall’ultima uscita di questa unta rubrica, belli carichi di eventi, per tutti gli impavidi sanpietrini vorranno sfidare il traffico e la pioggia della Capitale a novembre, alla ricerca del peccato di gola preferito. Questo mese, con 11 eventi in programma, avrete l’imbarazzo della scelta e della forma fisica…


EATALY WINE FESTIVAL

Il 10 e l’11 novembre un nuovo appuntamento di Eataly Ostiense vi aspetta nella grande enoteca fresca di inaugurazione: al Wine Festival 2017 ci saranno oltre 100 vini in degustazione, che saranno accompagnati dai piatti delle osterie del territorio, dalla musica dal vivo e da show cooking sul tema.

Il programma è qui.


CANTINE APERTE

Sempre a Eataly, il 12 novembre continua l’esperienza alcolica con “Cantine Aperte”, evento organizzato da Food Festival all’interno degli spazi del food store di Ostiense, dove verrà allestita un’area degustazione dove sarà possibile assaggiare oltre 50 vini delle 15 cantine presenti. L’accesso all’area degustazione ha un costo di 10€ e include calice e taschina.

Informatevi e accreditatevi qui.


GUSTO KOSHER

Un giorno intero, domenica 12 novembre, per conoscere e assaporare l’enogastronomia ebraica, nell’antico quartiere ebraico, con ingresso gratuito al Palazzo della Cultura in via del Portico d’Ottavia 73 e dintorni. Nell’edizione 2017 il tema principale è il deserto d’Israele: si parte dalla tavola per andare alle origini della storia e tuffarsi infine nei sapori e nei profumi del deserto di oggi, con la tecnologia, le attività turistiche, i prodotti e le aziende che ruotano intorno al cibo.

Qui i dettagli sull’evento.


PIOVONO POLPETTE

Pioveranno polpette a San Lorenzo,  giovedì 16 e venerdì 17 novembre, da Mozzico in via dei Volsci 80: previste perturbazioni al sugo, fritte, in salsa cacio e pepe, panate e dolci… andate preparati.

Previsioni aggiornate qui.


LA NOTTE DEI 10MILA

In concomitanza con la pioggia di polpette a San Lorenzo, Mozzico organizza una festa per ringraziare il suo pubblico per il traguardo di 10mila like su Facebook a soli due anni dall’apertura: tra il 16 e il 18 novembre ci sarà La notte dei 10mila, ma per la data precisa si attende il 10millesimo like. Per ora si sa solo che si sarà tanta birra e street food alla romana, con gadget realizzati appositamente per l’evento.

Alcuni dettagli sull’evento sono già disponibili sulla pagina fb dedicata.


IN VINO VERITAS

Sfidando il traffico e la logistica di Piazza Re di Roma, il 17, 18 e 19 novembre arriva “In Vino Veritas”, una manifestazione organizzata da due aziende piemontesi specializzate in eventi enogastronomici, MAS (non il magazzino eh!) e Street Food Around The World. L’ingresso alla clientela sarà gratuito, bisognerà munirsi di ticket da comprare alle casse centrali, in regalo bicchiere e taschina. Presenti anche 15 stand di street food e Alvaro Vitali.

I dettagli sono qui.


VIGNAIOLI ARTIGIANI NATURALI

Continuano gli eventi alcolici in questo freddo novembre, sabato 18 e domenica 19 alla Città dell’Altra Economia torna  V.A.N. Vignaioli Artigiani Naturali, una due giorni alla scoperta dei vini naturali per degustare prodotti genuini ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica, ottenuti unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti), e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento.
Sarà possibile acquistare e degustare i vini direttamente dai produttori, accompagnandoli con profumati formaggi abruzzesi.

Qui la pagina ufficiale dell’evento.


FESTIVAL DELLA PIZZA

Una settimana dedicata alla storia e alla cultura della Pizza: all’interno di Eataly Ostiense, dal 20 al 26 novembre troverete la bianca, la margherita, la marinara, la diavola, la boscaiola, la quattro formaggi, la quattro stagioni, la capricciosa, la romana, la napoletana, la pescatora, la mari e monti, la vegetariana, la bufala, la prosciutto, la funghi, e tante altre bellezze… con appuntamenti ed eventi dedicati.

A breve il programma dettagliato qui.


CACIO & PEPE FESTIVAL

Per ora si sa solo che sarà dal 24 al 26 novembre, questo evento organizzato da Roma Food Porn per celebrare uno dei piatti simbolo della cultura gastronomica capitolina… non ci resta che seguire gli aggiornamenti.

Qui.


CANNABISTREET FOOD

Torniamo a San Lorenzo da Mozzico sabato 25 novembre per mangiare e bere canapa: CannabiStreet Food – Magno&Bevo Canapa! evento gastronomico organizzato dai ragazzi di CanapAroma che vi faranno gustare birra alla canapa, dolci alla canapa e la hemporchetta, la porchetta aromatizzata alla canapa.

Smoking area here.


FESTIVAL DELLA PASTICCERIA

Chiudiamo in dolcezza questo novembre con il 1° Festival della pasticceria di Roma, il 25 e il 26 novembre, dalle 10 alle 22 presso il Palazzo Brancaccio, Viale del Monte Oppio 7. Troverete vari stand dolciari dove potrete degustare enormi quantità di dolci tradizionali e sperimentare workshop di cake design, degustazioni di pasticceria classica, moderna e vegana. Munitevi di insulina e andate.

Tutte le info qui.


STROZZATEVE!