Magnamose Roma! #6


MAGGIO | MAGNAMOSE ROMA! #6: Gli appuntamenti culinari ed alcolici della Capitale a cura de Er Sanpietrino. 

Cari Sanpietrini, belli de casa! Eccoci con il nuovo Magnamose Roma! di maggio, l’appuntamento mensile con i migliori eventi enogastronomici della Capitale. Questo mese ne abbiamo selezionati una dozzina, a voi la scelta.


CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA IN FESTA

Il 7 e 8 maggio, alla Città dell’Altra Economia a Testaccio due giorni per festeggiare i tre anni di gestione dell’area dell’ex mattatoio, con un programma fitto di eventi, ospiti e pranzi sociali.

A breve il programma completo, qui.


OPEN DAY MERCATO TESTACCIO

Il 7 maggio apriranno al pubblico i sotterranei dello storico Mercato di Testaccio e sarà possibile visitare l’area archeologica sottostante il mercato, i magazzini di stoccaggio romani con migliaia di anfore ancora intatte. Per tutta la giornata fino alle 24:00 gli stand del mercato resteranno aperti, accompagnati da musica dal vivo e dj set.

Info e orari visite, qui.


VINIX GRASSROOTS MARKET

Sempre negli spazi della Città dell’Altra Economia domenica 8 maggio vi attende il Vinix Grassroots Market, un evento rivolto ai gruppi di acquisto e a tutti gli appassionati locali o da fuori regione che vogliano conoscere questa modalità di acquisto “sociale”, dal basso – grassroots per l’appunto. Dalle ore 12 alle ore 20 nello spazio Sala Convegni sarà possibile accedere al banco d’assaggio per degustare i prodotti di alcune delle aziende del market e incontrare i gestori dei maggiori gruppi di acquisto.

Ingresso 10€. Tutte le info qui.


 SPRING BEER FESTIVAL

E si resta nell’area dell’ex mattatoio con la quarta edizione dello Spring Beer Festival, dal 12 al 15 maggio all’interno del piazzale della Città dell’Eltra Economia potrete degustare birre artigianali italiane ed europee e street food a rotta de collo, con sottofondi musicali e intrattenimenti vari.

A breve tutti i dettagli sui birrifici e i produttori di street food, qui.


SUSHI vs SAMOSA

Il 15 maggio sarete chiamati a operare una scelta importante: Giappone o India? Un dilemma esistenziale, due eventi concomitanti in due location distinte, da una parte avete il Roma Sushi Festival nel quartiere San Lorenzo, mentre al Bollywood Club in zona Pineta Sacchetti si cucinerà a base di curry e basmati per il Samosa Festival, il nome del caratteristico involtino triangolare indiano… Tokyo o New Delhi? A voi l’ardua sentenza.

Se scegli il sushi clicca qui. Se ti piace il curry vai qui.


 RAMEN

Se il 15 avete scelto India, il 18 maggio potrete rifarvi al Porto Fluviale con la serata “Ramen”: le chef Kaba Corapi e Maki Fukuoka prepareranno l’originale zuppa nipponica famosa in tutto il mondo soprattutto grazie ai cartoni animati giapponesi. La cena ha un costo di 15€ e comprende una porzione di ramen, più un drink a scelta. Per i golosi, con 3 euro in più sarà possibile scegliere altre nippo-pietanze extra, tra cui l’Inarizushi, gli Spinaci con salsa al sesamo e il Bignè con crema e marmellata di fagioli azuki.

Shōsai ni tsuite wa, kochirawokurikku shite kudasai.


 COUNTRY FOOD

Il 21 e il 22 maggio finalmente una gita fuori porta: all’interno del Parco della Mistica torna Country Food, quando la terra incontra gli artigiani del cibo. Ad attendervi ci saranno 15 espositori di Food & Beverage, più di 100 cibi da gustare, numerose birre artigianali, vino biologico, e agricoltura sociale. Tra i protagonisti della cucina e del bere d’autore che incontrerete a Country Food, ci saranno: La Gatta Mangiona, Panificio Nazzareno, Bottega Liberati, Alta Quota, Pastificio Secondi & Agresti, Sapori di Gaeta, Sto Bene, Agricoltura Capodarco, Birrificio Pontino, Molisanissimo, El Patio, Rec23, V-ice, Buskers Beer, Antica Pizzeria Donna Regina & Cruisè. Non ce la fare mai ad assaggiarli tutti.

L’ingresso è in via della Tenuta della Mistica ed è libero. Apre alle 11, fino al tramonto. Una volta dentro, cambiate i gettoni e buon appetito. Tenete d’occhio il programma completo qui.


BIRRA GOURMET

Il 22 e il 23 maggio, domenica e lunedì, torna protagonista la birra a Roma con la seconda edizione di “Birra Gourmet”, organizzato da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential (li ricorderete per Culinaria 2016), negli spazi dell’Opificio RomaEuropa in via dei Magazzini Generali 20A, zona Ostiense-Porto Fluviale. Vi attendono una decina di birrifici artigianali altamente selezionali, tra cui: Birra Almond ’22, BAI – Birra Artigianale Italiana, Barbanera , Birra del Borgo, Birra Losa, Birra Troll, Birra Turan, Eastside e IBEER. E se la fame vien bevendo, potrete approfittare della presenza degli chef di Osteria Fernanda, Osteria di Monteverde e Osteria dell’Orologio, oltre che banchetti di prodotti d’eccellenza. Nei due giorni si alterneranno inoltre spettacoli di cucina, seminari, e food contest, con alcuni dei più importanti chef della scena capitolina.

Info orari e costi, qui.


 SUPPLI’ FESTIVAL

C’è poco da spiegare riguardo a questo evento: il 28 e il 29 maggio, fatevi una passeggiata per le vie della Garbatella e sicuramente non potrete non imbattervi in un supplì. Un evento organizzato da “Tradizioni Italiane” che è arrivato a 14mila partecipanti su Facebook, praticamente un terzo degli abitanti dell’ottavo municipio, la Garbatella appunto. E voi vi starete chiedendo: ma per un supplì devo arrivare fin lì? Think about it.

Info a breve, qui.


SOLSTIZIO D’ESTATE

Il 29 maggio torna al Salone delle Fontane all’EUR la quarta edizione del “Solstizio d’Estate”, un convegno enogastronomico per palati fini. Circa 400 aziende enogastronomiche d’eccellenza faranno degustare i propri prodotti ad un pubblico di operatori del settore e appassionati. Previsti inoltre seminari, Cooking Show, degustazioni guidate e corsi professionali.

A breve tutti i dettagli qui.


 THIS IS FOOD

E chiudiamo il mese con l’evento forse più importante e più atteso di maggio: la quarta edizione di “This is Food” alle Officine Farneto il 28 e 29. Il festival è un progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che ogni anno presenta le realtà più originali e interessanti della scena gastronomica romana, raccontando la “pop cuisine” di qualità, le esperienze di successo e le piccole start up del cibo, in una due giorni di cultura, gastronomia, design e comunicazione. Dove vengono presentate le nuove idee, i nuovi format e i nuovi “brand” urbani, in grado di rinnovare il panorama della ristorazione di Roma.

Tutte le info sui partecipanti, i costi e gli orari di questa edizione li trovate qui.



BUON APPETITO SANPIETRINI.