MAGNAMOSE ROMA #Dicembre


MAGNAMOSE ROMA! #Dicembre – Gli appuntamenti culinari ed alcolici della Capitale a cura de Er Sanpietrino.

 

Nonostante Dicembre sia il mese delle cene in famiglia, noi de Er Sanpietrino vi proponiamo alcune iniziative gastronomiche per palati fini, così da arrivare a Natale già belli in forma. O no?

 


FESTIVAL DELLE POLPETTE

Dall’1 al 3 dicembre, presso Eataly Ostiense, i ristoranti romani invitati e i bistrot interni vi bombarderanno di polpette di ogni tipo… che non mi va neanche di starvele a raccontare.

Qui le trovate tutte.


ROMA GOLOSA

Dopo il successo dell’edizione milanese, arriva nella Capitale “Roma Golosa”: dal 2 al 4 dicembre al Guido Reni District, dietro al MAXXI, si riuniranno artigiani del gusto selezionati, cooking show dei più interessanti chef nazionali, talk show su argomenti caldi della gastronomia. L’evento nasce da un’idea del “gastronauta” Davide Paolini, noi de Er Sanpietrino siamo stati a Milano Golosa e vi assicuriamo che la qualità dell’evento è alta.

Per il programma completo date un’occhiata quiqui.


FESTIVAL DEL CARCIOFO

Il 7 dicembre, dalle 19:30, in una location segreta all’interno del Rione Monti, pioveranno carciofi…

Aggiornamenti qui.


SANTO SUPPLI’

Solo nei giorni 8 e 9 dicembre e solo dalle 19 a mezzanotte, all’Ex Dogana, Scalo San Lorenzo, il nuovo Food Market scalderà le friggitrici per voi: supplì Cacio e pepe, provola e ‘nduja, patate e cozze, alici e fiori di zucca in pastella. Tutto quello che serve alla vostra fame chimica.

I dettagli sono qui.


ROMA CHOCOLATE

Ormai tappa fissa del Natale romano, torna il Roma Chocolate all’Auditorium: l’8, il 9 e il 10 dicembre vi aspettano mastri cioccolatieri da tutta Italia. L’ingresso è gratuito.

Vi serve altro?


CARBONARA FESTIVAL

Dall’8 al 10 dicembre, a quanto pare, Piazza Venezia si trasformerà in una mensa a cielo aperto: per tre serate verranno distribuiti piatti di carbonara come se piovesse. L’ingresso è ovviamente “gratuito” ci tengono a farci sapere gli organizzatori… ovviamente, è una piazza. Niente, se vi piace la carbonara e il gusto di trovare parcheggio al centro, accorrete numerosi. Per tutti gli altri abbiamo a disposizione una ricetta per una carbonara da farsi a casa per pochi intimi… stamo a parlà de ‘na carbonara eh?

Carbonari qui.


SETTIMANA DELLA CUCINA PALESTINESE

Dal 10 al 16 dicembre, numerosi ristoranti e pub della Capitale amplieranno i loro menù con piatti tipici della cucina palestinese, per celebrare la “Settimana della cucina palestinese”: un’ iniziativa lanciata con la collaborazione di Slow Food dalla Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese. 
La settimana sarà scandita da alcuni eventi: il 13 dicembre al Caffè Letterario in via Ostiense, 95 si terrà una “Serata Palestinese” con cena a buffet, proiezioni di cortometraggi, dizione di poesie, musica e danze palestinese ed altro; il 15 al Cinema Palazzo (San Lorenzo) si parteciperà alla festa annuale di Slow Food “TERRA MADRE” e il 16 ci sarà un “Cooking Show Palestinese” presso il locale “Mind, Cibo per la mente”.

Qui l’elenco completo dei ristoranti aderenti e delle iniziative in programma.


CANNABISTREET FOOD

Tornano da Mozzico in Via dei Volsci 80 i cannabinoidi di CanapAroma: il 14 e il 15 dicembre, birre alla canapa, porchetta alla canapa e dolcetti ala canapa vi aspettano.

Smoking area here.


AMATRICIANA FESTIVAL

Sembra sia in preparazione un “Amatriciana Festival” il 15, 16 e 17 dicembre, organizzato da Roma Food Porn, non si sa ancora dove, come, quando… abbiate pazienza, siamo a Roma.

Controllate qui.


ER SANPIETRINO VI AMA!