EsquilinoPechino 加油, andata e ritorno


La poliedrica Giulia Ananìa, che cento ne pensa e cento ne fa, ha organizzato (insieme con Ottavo Colle) per domenica 27 Maggio, un evento unico alla scoperta di uno dei quartieri più complicati, multietnici e affascinanti di Roma: l’Esquilino, sinonimo di degrado per molti romani, ma forse una vera e propria finestra sul futuro prossimo di questa città.

Giulia non ha bisogno di presentazioni nella Capitale, cantautrice da sempre (qui il suo ultimo lavoro RomaBombay) e portavoce di una Roma popolare e vera, canta il presente senza nostalgie, con una sensibilità rara.

L’evento da lei organizzato si chiama non a caso “EsquilinoPechino: 加油 passeggiata urbana e live in romano cinese”, lo scopo è far incontrare le comunità che abitano il quartiere, soprattutto quella cinese, con i romani e la romanità, creare un cortocircuito culturale e sociale, in una parola: integrare.

Si passeggerà e ci si racconterà in tre lingue: italiano, romano e cinese e sarà possibile per la comunità cinese seguire lo spettacolo e la passeggiata urbana grazie ad un interprete simultanea. La passeggiata partirà da Piazza Vittorio Emanuele II davanti alla Porta Magica e passerà tra altre strade del rione tra cui via Merulana, leggendo anche passi del romano di Carlo Emilio Gadda “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”, per terminare in dolcezza al Palazzo del Freddo di Fassi dove troverete lo storico gelato “Sanpietrino” e dove Giulia regalerà al pubblico un piccolo concerto dedicato alla Roma multietnica, tra le sue canzoni e poesie e un omaggio alla canzone romana di Gabriella Ferri e Petrolini. Ci si saluterà sicuramente più ricchi e più felici, ma solo dopo aver mangiato i migliori involtini primavera di Roma cucinati dalla splendida Sonia Hang.

Brava Giulia, il buon vecchio sarebbe orgoglioso di te.

 

EsquilinoPechino: 加油 passeggiata urbana (domenica 27 maggio)

Piazza Vittorio Emanuele II (Porta Magica)

Orari: inizio 18:30, fine 21:30
Biglietti: 15 €

Prenotazione obbligatoria con mail a prenotazioniottavocolle@gmail.com