Cocktail e Carbonara alla Cantina Ripagrande


Lontani dalla solita calca della “trastevere nord” (lato trilussa) Cantina Ripagrande è un locale aperto da pochi mesi ma che è già un punto di riferimento per chi come noi ama accompagnare alla buona cucina- ricercata al punto giusto- anche un cocktail degno del nome.

Qui potrete tranquillamente sorseggiare uno Spritz zenzero e rabarbaro in attesa del vostro wrap di salmone con yogurt e onion rings, o accompagnare a un piatto di tradizionali tagliolini burro e alici un Non Andare Via, drink frutto dell’immaginazione del barman a base di vodka cardamomo e zenzero.

Situato in fondo a via San Francesco a Ripa i tavoli all’aperto godono di una piacevolissima vista su Piazza di San Francesco d’Assisi e l’affascinante ma poco conosciuta chiesa di San Francesco a Ripa (vi consigliamo tra l’altro di varcarne la soglia e di farvi rapire dalla bellezza dell’Estasi del Bernini).

Il locale è piccolo ma accogliente, ricorda un bistrot francese in stile provenzale, dai toni caldi e le luci soffuse. A servirvi il simpaticissimo José (Jesùs per gli amici) e la dolce Maria. L’ambiente è un pò radical chic – ma grazie all’allegria e la freschezza delle proprietarie ed il sorriso dello staff- non troppo. Un posto alla mano pensato e gestito da un trio di amiche: Allegra, Chiara e Floriana che hanno voluto ricreare un ambiente informale e genuino come quello di casa, dove ritrovarsi con gli amici di sempre.

Cantina Ripagrande

Via di San Francesco a Ripa, 73
00153 Roma
06 4547 6237
Lun – Dom 12:30-16:00 18:00-02:00