CHE FAMO STA SETTIMANA #5


 

 

Questa settimana, a cavallo tra settembre e ottobre, vi proponiamo un giro in bici al chiaro di luna, un cinemino in piazza al Caffè Perù, un documentario su una delle più grandi artiste dei nostri tempi, Marina Abramovic, una sbirciatina tra i corridoi di Palazzo del Quirinale, una domenica retrò all’Ex-Dogana e tanto altro ancora…

Per le serate del weekend, come al solito, attendiamo impazienti sotto cassa tutto passa del venerdì.


LUNEDI

Lunedì 28 settembre celebriamo (si fa per dire) l’arrivo dell’autunno con una bella pedalata notturna al chiaro di luna, la partenza è fissata per le ore 21.00 da Piazza del Popolo, per una biciclettata di 20 kilometri attraverso la città più bella del mondo in compagnia di centinaia di compagni di sella.

Pedalata di Luna Piena
Piazza del Popolo – Centro Storico
info qui.


MARTEDI

Martedì 29 alle 20.00, la Casa Internazionale delle Donne ospiterà l’ultimissima replica della proiezione del documentario ‘Marina Abramovic – The Artist is Present’. Un ipnotizzante viaggio cinematografico nel mondo di una donna acclamata tra le artiste più significative dei nostri tempi.

Proiezione di ‘Marina Abramovic – The Artist is Present’
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara – 19 – Centro Storico
ingresso 5 euro con prenotazione
info qui.


MERCOLEDI

Mercoledì ce lo prendiamo di riposo con un aperitivino easy al Tram Depot, per sfruttare al meglio queste ultime seratine di settembre. Street food all’italiana, smoothies e cocktail in uno dei nostri angoli preferiti di Roma.

Aperitivo @ Tram Depot
Via Marmorata 13 – Piramide
info qui.


GIOVEDI

Giovedì cinema all’aperto nella piazzetta di Santa Caterina della Rota, al Caffè Perù, dove per una buona causa dal 25 settembre al 4 ottobre si proietteranno i migliori film del cinema europeo dell’ultimo decennio, in lingua originale con sottotitoli. Questo giovedì, alle 21.00, tocca a  ‘Storie Pazzesche’ di Damian Szifron.

Cinema Europeo @ Caffè Perù
Piazza Santa Caterina della Rota – Centro Storico
ingresso gratuito
info qui.


 VENERDI

Venerdì 2 ottobre – se la settimana non vi avesse già completamente annientato mente e corpo – vi proponiamo di fare un salto al Teatro Lo Spazio per la prima di ‘Moro: I 55 giorni che cambiarono l’Italia’ interpretato e diretto da Ulderico Pesce. Lo spettacolo, previsto per le ore 21.00, andrà avanti fino al 10 ottobre.

‘Moro: I 55 giorni che cambiarono l’Italia’
Via Locri, 42 – San Giovanni
Info qui.

Se crediate che l’accoppiata Moro-Teatro sia semplicemente troppo impegnativa per un venerdì sera, allora per un po’ di spensieratezza vi consigliamo di recarvi all’Ex-Caserma di Via Guido Reni per l’opening act dell’Outdoor Festival 2015, 30.000 mq di rinascita urbana, creativa ed artistica.

Opening Act @ Outdoor Festival 2015
Via Guido Reni, 7 – Flaminio
ingresso 10 €
Info qui.


SABATO

Sabato 3 ottobre ha inizio ‘Cooking for Art’ il festival enogastronomico allestito negli spazi delle Officine Farneto, con protagonisti mastri pizzaioli di fama mondiale e chef emergenti che in una tre-giorni di lieviti-madre e farine si sfideranno a colpi di pummarola.

Cooking for Art @ Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina, 77 – Flaminio
Info qui.

In alternativa vi suggeriamo per un euro e mezzo di dare una sbirciatina al Palazzo del Quirinale, che da poco ha aperto le sue maestose porte al pubblico. Già solo per la vista spettacolare goduta dalla terrazza vale la pena farci un giro.

Visita a Palazzo del Quirinale
Piazza del Quirinale  – Centro Storico
Info qui.


 

DOMENICA

Domenica 4 invece, il pomeriggio lo passiamo al Harlem Social Club, all’ex-dogana di San Lorenzo per un simpatico ritrovo pomeridiano in stile retrò con concertini, djs, auto e moto d’epoca e vestiti vintage da comprare al chilo.

Harlem Social Club – San Lorenzo
Via dello Scalo di San Lorenzo, 10 – San Lorenzo
dalle 16.00 alle 02.00
Info qui.

Ah beh, sempre che non siate alla ormai tradizionale Sagra dell’Uva di Marino. Ogni prima domenica di ottobre dal lontano 1925 la sagra tra il sacro ed il profano di Marino festeggia con litrate e litrate di vino la vittoria contro l’impero Ottomano del 1571. “Lo vedi, ecco Marino – la sagra c’è dell’uva – fontane che danno vino – quant’abbondanza c’è”.

Sagra dell’uva di Marino 
Comune di Marino (RM) – fuori porta 
4-5 ottobre
Info qui.


 BUONA SETTIMANA SANPIETRINI!