CHE FAMO STA SETTIMANA #3


Per questa settimana di metà settembre vi proponiamo un seratina all’Ex-Dogana di San Lorenzo, un aperitivo al Pigneto, un docu-film in uno dei cinema più pittoreschi e rappresentativi della capitale, un giro intorno al globo in 150 scatti ed un weekend clamoroso tra enogastronomia, cortometraggi e sacchetti di polvere colorata.

Buona settimana sanpietrini!


LUNEDI

Questo lunedì 14 settembre iniziamo con un aperitivo al Pigneto presso La Santeria – un kir (crema di cassis e vino bianco) accompagnato da una pagnottella con mozzarella di bufala, alici e fiori di zucca e passa la paura.

La Santeria
Via del Pigneto 211 – Pigneto
info qui.


MARTEDI

Martedì 15 una seratina easy all’ Ex-Dogana di San Lorenzo non ce la toglie nessuno. Tappa d’obbligo per chi ancora non avesse approfittato della ri-apertura degli ex-magazzini resi famosi dall’Outdoor Festival. In programma per questa sera una selezione di musica solo italiana con ingresso gratuito, aperitivo e cocktail fino alle 02.00. Un assaggio della stravagante selezione musicale la trovate qui.

Italia Giovane @ Ex-Dogana
Via dello Scalo di San Lorenzo, 10 – San Lorenzo
ingresso gratuito
info qui.


MERCOLEDI

Mercoledì 16 facciamo una capatina ad uno dei cinema più pittoreschi di Roma, il Cinema Farnese, per una proiezione d’eccezione del film AMYil docu-film presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes, sulla storia tormentata della voce di Back to Black, Amy Winehouse. Il film sarà proiettato nelle sale cinematografiche capitoline per soli 3 giorni.

Proiezione di ‘AMY’ @ Cinema Farnese
Piazza Campo de’ Fiori, 56 – Centro Storico
ingresso 8 €
info qui.


GIOVEDI

Per giovedì 17 settembre vi consigliamo di approfittare degli ultimi giorni per visitare la mostra su Steve McCurry a Cinecittà. Le sue foto hanno incantato il mondo intero, documentando conflitti – fu lui, dopo settimane passate sotto copertura con un gruppo di Mujaideen, a portare al mondo le prime immagini del conflitto in Afghanistan – ma anche culture e tradizioni passate e presenti. Un fotografo di storie e della loro umanità, capace di creare capolavori dotati di una carica emotiva stravolgente.

Mostra Steve McCurry ‘Oltre lo sguardo’
Cinecittà – Via Tuscolana 1055 – Tuscolano
ingresso 12 €
info qui.


 VENERDI

Ariecchice finalmente è venerdì e per cominciare bene il weekend abbiamo scovato per voi due bei concertini. Al Monk Club l’indie pop del siciliano Colapesce. In alternativa Ryley Walker, cantautore folk-jazz che al Black Market inaugurerà una nuova stagione della rassegna Unplugged in Monti. Per il dopo-serata vi consigliamo, come al solito, di consultare la rubrica Sotto Cassa Tutto Passa, in uscita ogni venerdì con le mejo serate del weekend capitolino.

Colapesce Live @ Monk Club
Via Giuseppe Mirri 35 – Portonaccio
ingresso su contributo con tessera ARCI
info qui.

Ryley Walker @ Black Market
Via Panisperna, 101 – Monti
ingresso con prenotazione
info qui.

 


WEEKEND

Sabato 19 e domenica 20 avete l’imbarazzo della scelta tra due eventi must della capitale.

Uno è il Roma Creative Contest, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma che sabato propone proiezioni dei ‘short film’ in concorso al Teatro Vittoria e domenica workshop, aperitivo ed uno screenplay contest che premierà la sceneggiatura più originale scritta in sole otto ore – il tutto nella location d’eccezione del MAXXI. Programma completo ed info qui.

Il secondo imperdibile evento è il Taste of Roma: l’appuntamento enogastronomico della Capitale, giunto alla sua quarta edizione. Dal 17 al 20 settembre negli spazi dell’Auditorium con 5 o 7 euro potrete mettervi in bocca il fior fiore dell’alta cucina romana. Info qui.

In extremis – se non vi garba l’alta cucina e tanto meno i cortometraggi (passiamo pure sopra a questo vostro totale disinteresse per le nobili arti cinematografiche e gastronomiche…) vi proponiamo un appuntamento meno impegnativo ma ugualmente esilarante – si tratta dell’ Holi Festival of Colours che domenica 20 tingerà il Macro Testaccio dei colori dell’arcobaleno grazie alle migliaia di sacchettini di polvere colorata distribuiti in occasione di questa pazza giornata. Info qui.