Blue Call Pink Riot: Il folk-rock dei Joe Victor al Teatro Quirinetta


Giovedì 29 ottobre uscirà finalmente l’atteso album d’esordio dei Joe Victor, ‘Blue Call Pink Riot‘. Alcuni di voi si staranno senz’altro chiedendo “e mo’ chi sono i Joe Victor?” altri li avranno già sentiti suonare in giro per Roma, dai minuscoli palchi improvvisati di cocktail bar e ristoranti tra Roma e Londra, ai palchi ben più grandi di Villa Ada, dell’Auditorium, dello Sziget Festival di Budapest.

Per chi non li conoscesse, il gruppo è composto da Gabriele Mencacci Amalfitano, voce e chitarra, Valerio Roscioni, tastiera e voce, Mattia Bocchi alla batteria e Michele Amoruso al basso. ‘Blue Call Pink Riot’ ha un sound che proviene dalle profondità del folk americano passando per il gospel, il rock classico e il pop, senza farsi mancare qualche accenno alla musica classica, influenze che i Joe armonizzano e sintetizzano creando un loro sound inconfondibile. I primi passi li hanno mossi suonando instancabilmente in ogni dove, costruendosi a poco a poco un pubblico entusiasta e fedele grazie all’energia incontenibile dei loro live. Oltre all’originalità delle loro canzoni, i Joe colpiscono riuscendo a rievocare, senza risultare banali, il passato della grande musica americana, che tinge con una punta di nostalgia le loro canzoni ed esibizioni, durante le quali eseguono spesso e volentieri cover di Don McLean, Creedence Clearwater Revival e tanti altri giganti della musica statunitense.

Suonando instancabilmente in giro per la capitale (e per il paese) i Joe Victor nel loro piccolo sono riusciti a  dare un nuovo significato alla musica live romana, portando alla città eterna una sonorità nuova ma densa di storia musicale, ma sopratutto facendo riscoprire a una fetta non insignificante di pubblico romano la gioia del live di qualità.

Giovedì 29, la serata di release di ‘Blue Call Pink Riot’ ospitata al Teatro Quirinetta, sarà un’occasione per celebrare l’uscita di questo primo album con tutti coloro che dopo una lunga giornata hanno preferito un loro live infrasettimanale al conforto del divano di casa, e di farsi conoscere da chi non ha ancora avuto modo di essere coinvolto ed elettrizzato dalla performance dei simpaticissimi Gabri, Valerio, Mattia e Michele.

In apertura i Jonny Blitz, altro gruppo emergente della scena musicale indipendente romana, e a concludere Dj Set. Vi aspettiamo tutti sotto palco per ballare, cantare e… festeggiare. Nel frattempo potrete andare ad ascoltare Blue Call Pink Riot, scaricando l’app di rockit.it. L’album, prodotto da Fabio Grande e dai Joe Victor, pubblicato da Bravo Dischi e distribuito da Audioglobe, verrà rilasciato il prossimo 30 Ottobre 2015, sia in formato fisico che sulle principali piattaforme digitali.

Joe Victor @ Teatro Quirinetta
Via Marco Minghetti, 5 – Centro Storico
giovedì 29 ottobre
ore 21.30
ingresso 5 €