AKROPOLIS: La Taverna Greca nel Cuore di Trastevere


La tiropita di Antonis, in realtà, la inserimmo già tempo fa tra le meraviglie di Roma secondo Er Sanpietrino, ma per parlavi di Akropolis aspettavamo il momento giusto, che ora è finalmente arrivato.

Alla cassa Antonis, simpaticissimo proprietario di origini Cretesi, ai fornelli e responsabile del gigantesco Gyros, il figlio Gabriele detto ‘Er Greco’, mentre in sala troverete suo fratello Daniele a consigliarvi tra i piatti del giorno, birre e vini greci.

Assolutamente imprescindibili le polpette di melanzane e di zucchine servite con una quaterna di salsette, tra cui lo tzatziki e la taramosalata, pita e se siete fortunati anche del pane fatto in casa da Gabriele. Eccezionale la carne, gustoso il maiale e saporitissimo l’agnello ma il nostro preferito rimane il Bifteki, spiedino di carne macinata di manzo, da leccarsi i baffi. Per i palati più temerari consigliamo le Dolmades, involtini di foglie di vite ripieni di riso aromatizzato alla menta. Dulcis in fundo, per finire con un tocco di freschezza, da provare lo yogurt con marmellata di rose e noci.

Quello che per tanti anni è stato un segreto gelosamente custodito da tanti trasteverini è ormai diventata un’istituzione in Via S. Francesco a Ripa e la nostra cara taverna greca — spifferano le nostre fonti — erano anni che cercava il modo di aggiungere qualche posto a tavola… senza però abbandonare il quartiere. Finalmente l’opportunità perfetta: Akropolis si trasferisce al civico seguente di Via di S. Francesco a Ripa, il 104, in un locale più ampio e dove, ci dicono, il delizioso arredo in stile isola greca non sarà l’unica novità degna di nota…

L’inaugurazione del nuovo locale ci sarà questo lunedì 25 maggio e noi di certo non mancheremo. Vi aspettiamo sanpietrini.

 

AKROPOLIS – Taverna Greca

 

Via S. Francesco a Ripa, 104 – 00153

martedi – domenica dalle 19.30 -23.30 

tel. 06 5833 2600

€€